Informativa privacy per il sito adaptuniversitypress.it

Soggetti del trattamento

Titolare del trattamento è ADAPT Associazione, con sede legale in viale Berengario, 51, Modena, tel. 059 2056742, email: segreteria@adapt.it.

Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento è il consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene
tramite il tasto “Ho capito” del banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite l’uso o la
consultazione del sito, quale comportamento concludente. Con l’uso o la consultazione del sito i
visitatori e gli utenti approvano la presa visione della presente informativa privacy e acconsentono al
trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte,
compreso l’eventuale diffusione a terzi, se necessaria per l’erogazione di un servizio e nel rispetto dei
limiti imposti dalla normativa applicabile. Tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi
vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente
può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il
banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o inviando una comunicazione
ai contatti indicati). Tuttavia, negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi
e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.
I dati per la sicurezza del sito e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del
traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare
del trattamento alla tutela del sito e degli utenti stessi. In tali casi l’utente ha sempre il diritto di opporsi
al trattamento dei dati (vedi par. Diritti dell’utente).

Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla
fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:
– Statistica (analisi)
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il
corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente
del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso.
– Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall,
rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati
sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo
Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare
tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività
dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione
dell’Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.
– Attività accessorie
Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del
servizio (es. box commenti), e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di
altro tipo per nostro conto. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per
svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i
dati personali in conformità delle normative vigenti.

Dati raccolti

Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi.

Dati raccolti in maniera automatizzata

Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono
conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser;
– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.
Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP
è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi
di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), e verranno utilizzati
esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto:
– nome;
– indirizzo email;
– eventuali dati ulteriori inviati spontaneamente dall’utente.

Luogo del trattamento

I dati sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web hosting
Agorà sas. Agorà sas – Via Cavour 58/A – 29121 Piacenza (PC), è responsabile del trattamento,
elaborando i dati per conto del titolare. Agorà sas si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in
conformità delle norme europee (policy privacy di Agorà sas link a: https://www.agonet.it/privacy-
cookie-policy/).

Periodo di conservazione dei dati

I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono
conservati per 30 giorni. I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata
per 24 mesi.

Tutti gli altri dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo
strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o
anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

Trasferimento dei dati raccolti a terze parti

I dati rilevati dal sito generalmente non vengono forniti a terzi, tranne che nei seguenti specifici:
legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge; qualora sia
necessario per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dell’Utente; per l’esecuzione di controlli di
sicurezza o di ottimizzazione del sito.

Trasferimento dei dati in paesi extra UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area
dell’Unione Europea. In particolare, con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin
e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato, senza necessità di ulteriore consenso,
in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in
particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano),. Le
aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

Misure di sicurezza

I dati dei visitatori/utenti saranno trattati in ottemperanza dei principi di liceità e correttezza, adottando
le opportune misure di sicurezza volte a garantire il rispetto della normativa vigente ed, in particolare,
ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il
trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e
con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero

avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti
esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).

Diritti dell’utente

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti
previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
– opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini
di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di
comunicazione commerciale;
– richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
– conoscerne l’origine;
– riceverne comunicazione intelligibile;
– avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
– richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma
anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al
perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
– nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati
forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente
usato da un dispositivo elettronico;
– il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del
Garante);
– nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di
legge.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento tramite i seguenti canali di contatto:
segreteria@adapt.it

Aggiornamenti
La presente privacy policy è aggiornata alla data del 17.12.2020