Per uno studio della contrattattazione collettiva

Autore: Michele Tiraboschi

Anno: 2021

ISBN: 978-88-31940-68-9

Vuoi ricevere in omaggio questo libro? Partecipa al corso di formazione ADAPT: Corso sincrono-asincrono di specializzazione in Diritto delle relazioni industriali

5 disponibili

La copertina del volume (utilizzata anche per gli annuali rapporti ADAPT sulla contrattazione collettiva in Italia, realizzati a partire dal 2012) rappresenta i portici dell’Università di Bologna. Vuole essere, in primo luogo, un omaggio a Marco Biagi, il professore bolognese che ha fondato la Scuola di ADAPT e rilanciato il metodo delle relazioni industriali in Italia. Vuole anche essere, in secondo luogo, un tentativo di rappresentare con una sola immagine l’affascinante architettura su cui si regge il sistema italiano di contrattazione collettiva, la cui chiave di volta sta diventando sempre di più la contrattazione aziendale. Quasi 900 contratti nazionali, centinaia di accordi territoriali e, soprattutto, migliaia di accordi aziendali di cui ancora poco si sa e che per questo abbiamo cercato di ricondurre a sistema evidenziando quei tratti caratterizzanti e distintivi su cui si regge il nostro sistema di relazioni industriali.