Cassa e Scuola Edile di Bergamo. Origini, evoluzione, prospettive

Anno: 2023

ISBN: 979-12-80922-29-8

Scarica il volume

Questa pubblicazione racconta i primi 75 anni della Cassa Edile di Bergamo, fondata nel 1948, e i primi 40 anni della Scuola Edile di Bergamo, operativa invece dal 1983. È stata realizzata da ADAPT, su mandato degli enti bilaterali dell’edilizia bergamasca. Ripercorrendo le principali tappe della storia di questi due importanti enti bilaterali, grazie all’analisi documentale e all’ascolto di alcuni, selezionati, testimoni privilegiati, vengono approfondite le trasformazioni sperimentate da Cassa e Scuola Edile di Bergamo e le ragioni alla base delle scelte di volta in volta adottate dalle Parti Sociali. Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo svolto dalle relazioni industriali, da cui gli enti bilaterali bergamaschi hanno avuto origine e a cui ancora oggi fanno riferimento. La pubblicazione presenta inoltre alcune possibili traiettorie evolutive di Cassa e Scuola Edile di Bergamo, elaborate alla luce della ricerca condotta, e appendici tematiche che mettono a disposizione dei lettori ulteriori dati, informazioni e approfondimenti sulla storia di questi due enti bilaterali.