Corso sincrono-asincrono ADAPT: Comprendere la struttura e le dinamiche dei salari in Italia: la prospettiva del diritto delle relazioni industriali

METODO FORMATIVO

Il corso tende a trattare congiuntamente profili tipici della gestione e amministrazione del rapporto di lavoro con aspetti tipici delle relazioni industriali.

Gli argomenti indicati saranno trattanti avendo riguardo le previsioni di legge, gli orientamenti della magistratura, la prassi e l’analisi casistica di 25 tra principali contratti collettivi di settore.

Saranno analizzati con varie finalità i seguenti CCNL: area tessile, moda, e chimica ceramica (artigianato); cooperative socio-sanitarie; credito; edilizia industria; edilizia artigianato; industria alimentare; industria ceramica; industria chimica imprese minori; industria chimica; industria gomma-plastica; industria metalmeccanica imprese minori (Confimi); industria metalmeccanica imprese minori (Unionmeccanica); industria metalmeccanica; industria vetro e lampade; logistica, trasporto merci e spedizioni; metalmeccanica artigianato; operai agricoli e florovivaisti; pulizie e multiservizi (Fise); lavoro domestico (Fidaldo), scuola (Aninsei); studi professionali; terziario (Confcommercio); tessile, abbigliamento e moda; turismo; vigilanza privata (Assiv).

Sarà inoltre utilizzata la busta paga come strumento guida per l’analisi della struttura e gli elementi della retribuzione.

Le lezioni sono pensate e progettate per integrare teoria e pratica grazie alla condivisione di casistiche e la realizzazione di esercizi collettivi. Prima di ogni lezione, verranno condivisi su una piattaforma online materiali di approfondimento che serviranno a preparare il momento di confronto sincrono.

Modulo I – La retribuzione tra legge e contrattazione collettiva
  • Il concetto di retribuzione;
  • La retribuzione tra principi costituzionali e contrattazione collettiva;
  • Salario minimo, trattamento economico tabellare e trattamento economico minimo complessivo;
  • La retribuzione nei diversi livelli di contrattazione;
  • Gli assetti retributivi negli accordi interconfederali;
  • La retribuzione nei diversi sistemi di relazioni industriali;
  • La scelta del contratto collettivo;
  • I sistemi di inquadramento e retribuzione.

Modulo II – Composizione e determinazione della retribuzione
  • La classificazione delle voci retributive presenti in busta paga: casistiche contrattuali;
  • La composizione della busta paga e la classificazione degli elementi retributivi;
  • Gli elementi della retribuzione diretta: casistiche contrattuali;
  • Gli elementi della retribuzione indiretta: casistiche contrattuali;
  • Gli elementi della retribuzione differita: casistiche contrattuali;
  • La retribuzione lorda e la retribuzione netta;
  • Il costo del lavoro e la questione del cuneo fiscale.

Modulo III – La retribuzione di produttività e gli appalti di servizi
  • Il quadro normativo;
  • Vantaggi fiscali e contributivi;
  • Gli elementi della retribuzione variabile: casistiche contrattuali;
  • Gli indici per la definizione dei premi di risultato;
  • Esemplificazioni su accordi aziendali;
  • Appalti pubblici e tabelle ministeriali;
  • La retribuzione negli appalti privati e nel contratto di somministrazione.

Modulo I Modulo II Modulo III
Venerdì 13 ottobre 2023

(ore 14.00-18.00)

Salario minimo e salario contrattuale: la giusta retribuzione tra principi

costituzionali e contrattazione collettiva

Venerdì 3 novembre 2023

(ore 14.00-18.00)

La struttura della retribuzione nella contrattazione collettiva

Venerdì 1° dicembre 2023

(ore 14.00-18.00)

La retribuzione variabile e per obiettivi: tra normativa prassi e analisi contrattuale

Venerdì 20 ottobre 2023

(ore 14.00-18.00)

La retribuzione nei diversi sistemi di relazioni industriali e nei diversi livelli di contrattazione

Venerdì 10 novembre 2023

(ore 14.00-18.00)

Gli elementi della retribuzione diretta nella contrattazione collettiva:

tra elementi fissi e accessori

Mercoledì 6 dicembre 2023

(ore 14.00-18.00)

Oltre il concetto di corrispettività: il welfare aziendale

Venerdì 27 ottobre 2023

(ore 14.00-18.00)

Sistemi di classificazione economica e di inquadramento nei contratti collettivi

Venerdì 17 novembre 2023

(ore 14.00-18.00)

La retribuzione indiretta e differita nella contrattazione collettiva: un ampio sistema di tutele

Venerdì 15 dicembre 2023

(ore 14.00-18.00)

Appalti pubblici, appalti privati e somministrazione

Venerdì 24 novembre 2023

(ore 14.00-18.00)

Profili previdenziali e tributari della retribuzione: il cuneo fiscale e contributivo

COSTI

• Iscrizione a singola lezione: 150 euro + IVA (105 euro + IVA per i soci ADAPT);
  • Iscrizione a modulo I o III: 300 euro + IVA (210 euro + IVA per i soci ADAPT);
  • Iscrizione modulo II: 400 euro + IVA (280 euro + IVA per i soci ADAPT);
  • Iscrizione all’intero percorso: 750 euro + IVA (525 + IVA per i soci ADAPT).

MATERIALI E DOCENTI

Durante il corso saranno messi a disposizione contratti collettivi e accordi aziendali per la realizzazione di esercitazioni e per l’approfondimento laboratoriale.
Le lezioni vengono registrate e rese poi disponibili sulla piattaforma online di ADAPT, assieme alle slide e ad altri materiali di approfondimento realizzati dai docenti.

Il corso sarà tenuto da docenti esperti e ricercatori di ADAPT.

COORDINATORE SCIENTIFICO DEL CORSO

Michele Tiraboschi, Ordinario Diritto del lavoro Università di Modena e Reggio Emilia

Per informazioni scrivere a: formazione@adapt.it

ISCRIZIONI

Per iscriversi ad una lezione, ad un modulo o all’intero corso compilare il seguente formulario online.