Corso sincrono-asincrono ADAPT: Teoria e pratica delle crisi aziendali. Profili giuridici, previdenziali e sindacali

• Padroneggiare la complessità del concetto di “crisi aziendale”
  • Sapere distinguere le tipologie di crisi aziendale
  • Conoscere le prerogative sindacali e datoriali negli specifici contesti di crisi
  • Conoscere gli stakeholder negli specifici contesti di crisi
  • Conoscere i principali contenuti contrattuali utili per la gestione delle crisi
  • Essere consapevoli del potenziale ruolo della comunicazione pubblica nella gestione di crisi aziendali

Contenuti formativi

• Prassi e prerogative dell’azione sindacale nella gestione delle crisi aziendali
  • La gestione delle crisi d’azienda: profili di relazioni industriali
  • Gestione delle crisi aziendali e profili di comunicazione pubblica
  • Crisi aziendali e occupazione: profili giuridici, previdenziali e sindacali

Metodologia

Lezione sincrona fruibile a distanza o in presenza, presso lo Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, Bergamo.

Può essere fruita anche in modalità asincrona

A chi si rivolge

Avvocati; Consulenti del lavoro; Responsabili del personale e degli uffici legali; Sindacalisti.

Materiale didattico

Slide e materiale fornito dai docenti

Docenti

Domenico Garofalo, già Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari

Giampietro Castano, Esperto di crisi aziendali, già Responsabile Unità gestione crisi aziendali presso il Ministero dello Sviluppo Economico

Dottorandi e ricercatori della Scuola di ADAPT

Costi

Il corso per ogni singolo partecipante è di 150 euro + IVA. Il costo per i Soci ADAPT è di 100 euro + IVA.

Per neolaureati under 30 con voto di laurea uguale o superiore a 105/110 (titolo conseguito da non più di 12 mesi) e per studenti con media pari o superiore a 28 trentesimi: 50 euro + IVA.

In caso di iscrizione anche al corso Gli ammortizzatori sociali tra legge e contrattazione collettiva, il costo totale per partecipare ad entrambi i corsi è di 250 euro + IVA per tutti, di 150 euro + IVA per i Soci ADAPT e di 80 euro + IVA per i laureati under 30 e gli studenti di cui sopra.

Per iscrizioni multiple contattare formazione@adapt.it

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo online.

Per informazioni scrivere a: formazione@adapt.it