Corso sincrono-asincrono ADAPT: Welfare aziendale e contrattazione collettiva

Obiettivi formativi:

• Sapere definire tecnicamente il “welfare aziendale
  • Conoscere gli spazi di intervento e il ruolo della contrattazione collettiva nel welfare aziendale
  • Conoscere la diffusione del welfare aziendale nella contrattazione collettiva nazionale
  • Sapere costruire accordi aziendali che regolino il welfare
  • Conoscere i beni e servizi che possono comporre il paniere dei servizi di welfare aziendale
  • Conoscere il trattamento fiscale del welfare aziendale, quando obbligatorio in esito ad accordo o contratto collettivo

Contenuti formativi:

• Pratica e prerogative dell’azione sindacale nella contrattazione del welfare
  • Il funzionamento degli articoli 51 e 100 del TUIR
  • Le differenze tra piani di welfare volontari, contrattati od obbligatori per regolamento
  • Norme e prassi sul welfare aziendale aggiornate alla legge di conversione del DL Trasparenza-Carburanti (10 marzo 2023)
  • Le peculiarità dei d. flexible benefit definiti dai CCNL
  • Adempimenti necessari per la costruzione di un piano di welfare contrattato
  • Esemplificazione delle clausole adottate negli accordi di welfare

A chi si rivolge:

Avvocati; Consulenti del lavoro; Responsabili del personale e degli uffici legali; Sindacalisti.

Metodologia:

Lezione sincrona fruibile a distanza o in presenza, presso lo Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, Bergamo.

Può essere fruita anche in modalità asincrona.

Docenti:

• Emmanuele Massagli, PresidenteADAPT e AIWA
  • Silvia Spattini, DirettriceADAPT
  • Dottorandi e Ricercatori della Scuola diADAPT.

Costi:

• Il corso per ogni singolo partecipante è di 180 euro + IVA. Il costo per i Soci ADAPT è di 130 euro + IVA.
  • Per laureati under 30 con voto di laurea uguale o superiore a 105/110 e per studenti con media pari o superiore a 28 trentesimi: 80 euro + IVA.

In caso di iscrizione anche al corso La retribuzione variabile e per obiettivi: dal premio di risultato al lavoro agile, il costo totale per partecipare ad entrambi i corsi è di 280 euro + IVA per tutti, di 200 euro + IVA per i Soci ADAPT e di 110 euro + IVA per i laureati under 30 e gli studenti di cui sopra.

Per iscrizioni multiple contattare formazione@adapt.it

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo online.

Materiale didattico:

Slide e materiale fornito dai docenti

Informazioni:

Per informazioni scrivere a: formazione@adapt.it