Corso sincrono-asincrono di specializzazione in Diritto delle relazioni industriali

Contenuti e obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti, anche grazie al coinvolgimento di docenti provenienti dal mondo della rappresentanza, delle imprese, e di professori universitari specializzati in tematiche lavoristiche, competenze e conoscenze oggi fondamentali per affrontare, nello studio come nella concreta attività quotidiana, i temi del diritto delle relazioni industriali: dalla scelta del contratto collettivo alla stesura di un accordo di smart working, dalla progettazione di un percorso di formazione continua grazie al ricorso alla bilateralità alla gestione delle crisi aziendali, dalla contrattazione di prossimità ai premi di risultato e al welfare aziendale, dall’accesso al Fondo Nuove Competenze all’utilizzo del contratto di espansione.

I contenuti sono articolati in tre moduli tematici, ognuno della durata di due mesi, per una durata complessiva del corso pari a sei mesi.

Programma

Modulo I – Gennaio-Febbraio. La contrattazione collettiva come “fonte” di produzione del diritto del lavoro e come costruzione sociale dei mercati del lavoro

• Il lavoro, la legge, il contratto
  • Contrattazione collettiva e sistema delle fonti
  • Contrattazione collettiva e costruzione sociale dei mercati del lavoro
  • Contrattazione collettiva, bilateralità, sistemi di relazioni industriali
  • La scelta del contratto collettivo: libertà e vincoli giuridici

Modulo II – Marzo-Aprile. Il diritto delle relazioni industriali

• Classificazione economica del lavoro
  • Inquadramento giuridico e contrattuale del lavoro
  • Trattamenti retributivi e retribuzione variabile
  • Criteri di determinazione del salario tra mercato del tempo di lavoro e mercato delle professionalità
  • Il welfare aziendale

Modulo III – Maggio-Giugno Contrattazione collettiva e mercati transizionali del lavoro

• Contrattazione collettiva e sistema della formazione
  • I fondi inteprofessionali per la formazione continua
  • Il fondo nuove competenze
  • Il contratto di espansione
  • Contrattazione collettiva e crisi aziendali

Calendario

Le lezioni potranno essere seguite, a scelta del partecipante, in presenza a BERGAMO oppure su piattaforma (anche in modalità asincrona) secondo il seguente calendario:

Gennaio

• Venerdì 13, 14.00 – 18.00
  • Venerdì 20, 14.00 – 18.00
Aprile

• Venerdì 14, 14.00 – 18.00
  • Venerdì 21, 14.00 – 18.00
Febbraio

• Venerdì 10, 14.00 – 18.00
  • Venerdì 17, 14.00 – 18.00
Maggio

• Venerdì 12, 14.00 – 18.00
  • Venerdì 19, 14.00 – 18.00
Marzo

• Venerdì 17, 14.00 – 18.00
  • Venerdì 24, 14.00 – 18.00
Giugno

• Venerdì 23, 14.00 – 18.00
  • Venerdì 30, 14.00 – 18.00

Metodo formativo

Il metodo è quello del diritto delle relazioni industriali dove cioè l’analisi dei temi e problemi è condotta non solo alla luce delle astratte previsioni di legge ma anche attraverso lo studio dei principali contratti collettivi di settore con particolare attenzione al dialogo tra fonte legale e autonomia negoziale privata individuale e collettiva.

Le lezioni sono dunque pensate e progettate per integrare teoria e pratica grazie alla condivisione di casistiche e la realizzazione di esercizi collettivi. Prima di ogni lezione, verranno condivisi su una piattaforma online materiali di approfondimento che serviranno a preparare il momento di confronto sincrono.

Costi

• Iscrizione a 1 modulo a scelta: 400 euro + IVA (280 euro + IVA per i soci ADAPT);
  • Iscrizione a 2 moduli a scelta: 700 euro + IVA (490 euro + IVA per i soci ADAPT);
  • Iscrizione all’intero percorso: 900 euro + IVA (630 euro + IVA per i soci ADAPT).

Per neo-laureati under 30 con voto di laurea uguale o superiore a 105/110 e per studenti con media pari o superiore a 28 trentesimi:

• Iscrizione a 1 modulo a scelta: 140 euro + IVA;
  • Iscrizione a 2 moduli a scelta: 260 euro + IVA;
  • Iscrizione all’intero percorso: 300 euro + IVA

MATERIALE DIDATTICO

Tutti gli iscritti riceveranno copia del volume I. Armaroli, E. Massagli, F. Nespoli, G. Piglialarmi, M. Tiraboschi (a cura di), Atlante della rappresentanza di imprese e lavoro. La geografia dei settori produttivi e delle attività economiche nel prisma dei sistemi di relazioni industriali e del manuale M. Tiraboschi, Teoria e pratica contratti di lavoro – SESTA EDIZIONE.

Inoltre, saranno messi a disposizione contratti collettivi e accordi aziendali per la realizzazione di esercitazioni e per l’approfondimento laboratoriale.

Le lezioni vengono registrate e rese disponibili sulla piattaforma online di ADAPT, assieme alle slide e ad altri materiali di approfondimento realizzati dai docenti.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi a uno o più moduli o al corso intero, compilare questo MODULO ONLINE

COORDINATORE SCIENTIFICO

Michele Tiraboschi, Coordinatore Scientifico di ADAPT

Per informazioni scrivere a: formazione@adapt.it