Dall’alternanza scuola-lavoro all’integrazione formativa

Numero: 66

ISBN: 978-88-98652-85-3

Scarica il volume

Tra le tante critiche che vengono costantemente rivolte alla alter-nanza tra scuola e lavoro, la più pericolosa non ha la forma di un attacco diretto, bensì quella di una semplice definizione, apparen-temente neutrale, elegante e comprensibile a tutti: “l’alternanza scuola-lavoro è un moderno strumento per facilitare il rapporto tra scuola e lavoro”.
Tale definizione, in sole nove parole, contiene tre gravissimi er-rori e due capziose imprecisioni. Ripercorrere queste sviste (nella maggior parte dei casi involontarie, ma non di rado maliziosa-mente ricercate) vuole dire battere un sentiero più lungo di quello usuale per arrivare alla corretta definizione di questo istituto; una fatica che vale la pena intraprendere in un momento nel quale si parla tantissimo di alternanza, spesso a sproposito.